FactaNet                  
diretta da Guerrino Mattei

 

 

 

 

 turismo

 

 

 

SIENA - SAN GIOVANNI D'ASSO

 

29ª Mostra Mercato del  Tartufo Bianco delle Crete Senesi

 

Ottima annata per il pregiato “Diamante bianco”

 

 

 

 

San Giovanni d’Asso nei week-end 8-9 e 15-16 novembre rende omaggio al “Diamante bianco” con un ricco programma di eventi nell’ambito della 29ª Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, offrendo a buongustai e gourmet tutte le eccellenze del territorio, come l’olio extravergine d’oliva, il formaggio pecorino, il vino Doc Orcia, il miele. Le condizioni stagionali favorevoli fanno sperare che la raccolta sia di ottima qualità e notevole quantità tanto e che il prezzo sia contenuto.

Sotto l’egida di Sua Maestà il Tartufo si svolgono convegni, eventi, mostre, spettacoli, performance, degustazioni, premi. Il tour degustativo “Bussino del Gusto” conduce alla scoperta dei prodotti tipici, con visita ad aziende, frantoi e caseifici per conoscere i metodi di lavorazione; presso il Museo del Tartufo, primo in Italia dedicato al prezioso tubero, si visita il percorso all’aria aperta appena inaugurato, che comprende diversi ecosistemi illustrati con pannelli esplicativi.

“Il ricco calendario mette in evidenza il ruolo del comune quale sede operativa dell’Associazione nazionale Città del Tartufo presieduta dall’ex primo cittadino Michele Boscagli”, afferma il sindaco Fabio Braconi.

 

***

per informazioni e prenotazioni tel. 0577718811 – 3497504247 (Biancane Servizi al Turismo)

www.facebook.com/pages/Mostra-Mercato-del-Tartufo-Bianco-San-Giovanni-dAsso-Si

per informazioni sull’Associazione Nicco Fans Club onlus

www.facebook.com/pages/Associazione-Nicco-Fans-Club-Onlus/491838747610535

per informazioni e prenotazioni sul Trenonatura

agenzia viaggi “Visione del mondo” tel. 0577281834 oppure

Ferrovia Val d’Orcia tel. 0577207413 – 3388992577

 

 

 

 

La mostra “Lungo il Borgo” allestita nelle vie del paese, coinvolge le botteghe d’arte e d’artigianato, e la degustazione delle tipicità durante l’Aperipranzo alle ore 12 e l’Apericena alle 18. Nello stand gastronomico della Pro Loco e nei ristoranti e osterie aderenti all’iniziativa “Novembre a Tavola” si possono assaporare piatti al tartufobianco nei menu speciali, con proposte classiche e innovative con cui gli chef esaltano le qualità organolettiche del Tubermagnatum pico, garantito per originalità e tracciabilità. Aderiscono i ristoranti di San Giovanni d’Asso, Asciano, Monte Oliveto Maggiore, Montisi, Rapolano Terme, Trequanda.

Sfida tra i pecorini senesi che si contendono il Premio Sapori Senesi nella degustazione guidata abbinata a birra artigianale.

La Sala del Camino nel castello è sede del convegno “Il tartufo nell’antichità: aneddoti, curiosità” che racconta tutte le credenze nate intorno a questo alimento, ritenuto afrodisiaco e definito anche “cibo delle streghe”.

Un’esperienza stimolante per i cinque sensi è la cerca del tartufo nelle riserve tartufigene, guidata dall’Associazione Tartufai senesi.

Spazio anche alla solidarietà nell’incontro domenica 9 presso l’Orto di Sesto, sezione en plein air del Museo del Tartufo, con l’Associazione Nicco Fans Club onlus, che sostiene la ricerca oncologica pediatrica presso l’ospedale Meyer di Firenze raccogliendo fondi destinati a un’unità dedicata alla cura degli adolescenti. A conclusione, il premio internazionale “Un tartufo per la pace” con conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica.

 

Nei due fine settimana la città è raggiungibile col Trenonatura, treno storico a vapore che proietta nel passato, lungo la linea ferroviaria Asciano-Monte Antico chiusa da 20 anni, percorrendo un territorio di grande suggestione. Il 9, il treno parte la mattina da Siena, attraversa la zona del Brunello di Montalcino e torna nel pomeriggio passando per Asciano. Il 16 parte da Grosseto, passa per la Valle dell’Ombrone e la Val d’Orcia e ritorna lungo la stessa tratta.

 

Tania Turnaturi