FactaNet                  
diretta da Guerrino Mattei

 

 

 

 

 turismo

 

 

 

 

DÜSSELDORF - GERMANIA

 

 

Arte, architettura e moda lungo il Reno

Terza Quadriennale sul tema “Beyond Tomorrow/Oltre il Domani”, dal 5 aprile al 10 agosto 2014

 Düsseldorf, città antica, moderna, cosmopolita, efficiente, elegante, artistica, trendy

 

Sviluppatasi sotto l’imperatore Federico Barbarossa sulle sponde del Reno, distrutta nella seconda guerra mondiale, è stata ricostruita rispettando i criteri storico-architettonici che le avevano meritato l’appellativo di “Piccola Parigi di Germania” da parte di Napoleone.

Posta al centro della regione metropolitana Reno-Ruhr, occupa una posizione nevralgica nell’area economica dell’Europa moderna.

 

Il centro storico racchiude nelle sue piccole strade monumenti storici e piazze; il romantico lungofiume pullula di locali, pub, birrerie che costituiscono il “bancone più lungo del mondo” dove è d’uopo assaggiarel’Altbier, locale birra scura fermentata.

 

 

L’avveniristico quartiere MedienHafen, un tempo zona commerciale e industriale, oggi è il centro dei media che diventa tratto distintivo della città e luogo della vita notturna: è un’attrazione l’architetturaeclettica di edifici asimmetrici con le pareti piegate e le torri inclinate, che si esalta nella struttura in acciaio e vetro della porta della città, nel parlamento regionale, nella torre del Reno ideati da Frank Gehry.

 

***

 

Il pacchetto soggiorno a partire da 89 euro include camera con prima colazione, Düsseldorf Card, un ingresso per la Quadriennale valido due giorni, kit informativo sulla città, guida Merian. 

Düsseldorf è collegata all’Italia con voli diretti da e per Milano, Roma, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Rimini, Torino, Verona, Venezia. 

 

www.duesseldorf-tourismus.de

www.germany.travel/duesseldorf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniel Libeskind ha ridisegnato il profilo della città con l’imponente complesso architettonico “Kö-Bogen” di uffici e negozi che collega ilcentro con il parco Hofgarten, polmone verde della città, dove nel Nordpark si trova il giardino giapponese (la città ospita la più ampia comunità nipponica d’Europa).

Viale Königsallee (affettuosamente definita “Kö”)  è sinonimo di lusso ed eleganza, cuore dello shopping per chi ama articoli esclusivi e raffinati, con innumerevoli boutique, gioiellerie, negozi di antiquariato, gallerie, librerie specializzate. “The Gallery Düsseldorf”, l’importante fiera della moda, due volte l’anno rinnova qui il suo appuntamento che fa accorrere tutti i creativi per assistere alle presentazioni delle tendenze della prossima stagione di haute couture e prêt-à-porter, con 800 showroom che espongono le ultime creazioni degli stilisti.

La città è sede di una famosa Accademia di Belle Arti, KunstakademieDüsseldorf, che ha ispirato il romanticismo tedesco e ha generato la Scuola di Düsseldorf tra il 1830 e il 1840.

Dal 5 aprile al 10 agosto quest’anno svariate esposizioni, installazioni e un ricco programma culturale, nell’ambito della terza Quadriennale sul tema “Beyond Tomorrow/Oltre il Domani”, pongono l’interrogativo sul futuro cui tentano di fornire risposta l’arte, la scienza, la cultura attraverso i propri mezzi espressivi.

 

Presso la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen-K20, Museo d’arte moderna e contemporanea internazionale, nel progetto espositivo curato da Olafur Eliasson, sono esposte significative opere di Kandinsky, Malevich e Mondrian sul tema della superficie bianca. Presso  la Kunsthalle Düsseldorf, la mostra “Smart New Worlds” affronta gli effetti del capitalismo digitale sulla vita individuale e pubblica sul leitmotiv del romanzo "1984" di George Orwell. Al Museum Kunstpalast, l’esposizione “Art and Alchemy-The Mystery of Transformation” scandaglia la relazione tra arte e alchimia attraverso opere di Jan Brueghel, Lucas Cranach, Max Ernst, Yves Klein, Rebecca Horn, Sigmar Polke e vari altri.

Tania Turnaturi