FactaNet                  
diretta da Guerrino Mattei

 

 

 

 

 turismo

 

 

PATRIMONIO UNESCO IN GERMANIA

 

Turismo culturale e naturale all’insegna della sostenibilità

 

La Germania vanta 38 siti patrimonio dell’umanità, al centro della variegata offerta culturale e naturalistica articolata su 8 itinerari e 7 aree tematiche, in cui la natura è tutelata ma anche fatta conoscere e resa accessibile, come bene collettivo.

 

 

***

L’itinerario Meraviglie della natura e orgogliose città imperniato sul tema dei centri storici, parte da Brema, a settembre pervasa dalla musica del Festival, prosegue verso il Mare del Nord nelle paludi di acqua salata e zone umide del Wattenmeer, dove osservare le foche a Norddeich e ammirare le isole e gli halligen sommersi dalla marea. Il centro storico della città anseatica di Lubecca attesta il suo glorioso passato di centro commerciale (da non perdere il tipico marzapane). Si prosegue per Wismar che ogni anno ad agosto festeggia i 150 anni di appartenenza alla Svezia, e Stralsund, tappe del gotico europeo in cotto. Verso sud i parchi nazionali Jasmund e Mürits e l’area protetta Grumsiner Forst facenti parte delle Foreste primordiali di faggi ricche di biodiversità. Berlino avvince con i 4 millenni di storia dell’arte e di civiltà che si respira nell’isola dei musei.

 

 

Visionari e precursori sviluppa il tema architettura e design con gli insediamenti del modernismo a Berlino, la scuola d’arte Bauhaus a Dessau-Roßlau che rinnova la tradizione in una festa di forme, colori e suoni a settembre, e gli altri luoghi del Bauhaus a Weimar. L’architettura del pensiero di Lutero è percepibile a Wittenberg dove affisse le sue tesi alla porta del castello Schlosskirche, a Eisleben dove nacque e morì, a Erfurt, nella fortezza Wartburg presso Eisenack dove tradusse il Nuovo Testamento tra le cui mura, da aprile a settembre, si può godere della rappresentazione dell’opera “Tannenhäuser” di Wagner ivi ambientata.

 

 

Dall’icona modernista delle officine Fagus ad Alfeld tuttora attive, inizia il percorso Tesori del sottosuolo e architettura sul tema natura, paesaggi e giardini. A poca distanza, Hildesheim si fregia del duomo e della basilica di S. Michele, perle dell’architettura romanica. A Goslar la miniera del Rammelsberg e l’ingegnoso sistema idrico dell’Oberharz del XIII sec. testimoniano i primordi della tecnicizzazione, mentre a Quedlinburg la collegiata, il castello e il centro storico con le case a graticcio costituiscono il monumento diffuso più esteso del Paese. A Kassel, patria dei fratelli Grimm e capitale mondiale dell’arte contemporanea, il parco collinare Wilhelmshöhe è un connubio perfetto di natura e architettura.

 

 

In Vitalità e cultura si scopre la cultura industriale iniziando dalla torre dei topi e dalla rupe di Loreley a Bingen, tra i vigneti nella valle del Medio Reno “infiammato” d’estate dallo spettacolo di barche e fuochi d’artificio, e prosegue per oltre 40 castelli e fortezze, tra cui il rococò Augustusburg sede di concerti da maggio ad agosto, e la palazzina di caccia Falkenlust. Il duomo di Colonia è stato a lungo l’edificio più alto del mondo, emblema della città che a luglio si illumina coi fuochi d’artificio musicali e in autunno si mobilita con la Notte della musica. Ad Aquisgrana l’imponente duomo è il simbolo della visione politica di Carlo Magno “padre d’Europa”, al quale è dedicato l’anno 2014. Il complesso minerario Zeche Zollverein (cattedrale dei tempi moderni) a Essen, che ha dato un’impronta industriale alla regione del fiume Ruhr, alla fine di settembre propone incontri culturali e fuochi d’artificio.

Castelli e giardini prende il via dalla Weimar di Goethe e Schiller, animata a luglio e agosto da vari spettacoli. Più a nord, nel vasto giardino all’inglese del Regno dei giardini di Dessau-Wörlitz, apice dell’architettura paesaggista del XVIII sec., si possono affittare appartamenti e seguire tra maggio e settembre i numerosi concerti dell’Estate dei giardini. Potsdam è imperdibile: il castello e il parco Sanssouci sintesi di natura e cultura, il Neues Palais, il castello e parco Babelsberg, la chiesa del Redentore di Sacrow, il castello Glienicke e l’isola de pavoni, la colonia russa Alexandrowka; a giugno il Festival musicale e in agosto la Notte dei castelli. Ultima meraviglia, il parco di Muskau ispirato all’antico con elaborate prospettive.

Epoca romana e stile di vita affronta il pensiero e la cultura partendo da Francoforte sul Meno dove il Limes alto germanico-retico eretto dai romani difendeva l’impero dai barbari; a Würzburg la residenza e il giardino di corte è uno dei più sontuosi palazzi d’Europa, cornice della Festa di Mozart a giugno  e della Festa estiva del vino nei giardini. Da maggio a ottobre la domenica, nel duomo della millenaria Bamberga si può gustare un concerto d’organo, e poi degustare un boccale di rauchbier, la birra scura dal sapore di prosciutto affumicato.  Bayreuth è famosa per il festival di Wagner e il teatro margraviale dell’opera. Notevole il complesso degli edifici storici del centro e lo Stadttamthof di Ratisbona che ospita a giugno le Giornate della musica antica e a luglio il Festival del castello Thurn und Taxis.

Spirituale e ospitale all’insegna di chiese e monasteri parte dall’antichissima Treviri, con le vestigia romane dell’anfiteatro, le terme imperiali, la basilica di Costantino e la Porta Nigra. Nel duomo da maggio a giugno si svolgono le Giornate dell’organo. Nel Saarland l’impianto siderurgico Völklinger Hütte, simbolo dell’Europa moderna, è integralmente conservato. Il monastero benedettino di Lorsch conserva il prezioso trattato di farmacologia “Lorscher Arzneibuch”. A Spira in autunno si svolgono le giornate internazionali della musica. Il complesso monastico medievale di Maulbronn è una straordinaria testimonianza romanico-gotica.

 

 

Tra le Alpi e il lago di Costanza conduce all’isola monastica Reichenau con le tre chiese romaniche dei SS. Pietro e Paolo, SS. Maria e Marco e S. Giorgio. Sulla terraferma le palafitte preistoriche ai piedi delle Alpi testimoniano la vita nell’età del bronzo di pescatori e agricoltori. Da maggio a ottobre è percorribile a piedi nudi il sentiero del paleolitico di Unteruhlingen. A Steingaden il santuario in rococò bavarese Die Wies che si erge contro il profilo delle Alpi, ospita da aprile a settembre una serie di concerti e di feste estive.

Tania Turnaturi