FactaNet               
direttore Guerrino Mattei

  

 

 

 

 girandolando 

 

 

 

ROMA - PARCO DELLA MUSICA

 

Taste of Roma

Il sogno gourmet per tutti

Al Parco della Musica i migliori ristoranti della capitale en plein air all'insegna della sostenibilità alimentare

Dal 18 al 21 settembre 2014

***

È giunta alla terza edizione la kermesse in cui dodici chef dell’alta ristorazione capitolina incontrano il pubblico tra i giardini pensili del Parco della Musica, proponendo ciascuno 3 piatti dai menu dei loro prestigiosi ristoranti,in versione tapas e con abbinamenti personalizzati, accessibili a tutte le tasche con prezzida 5 a 6 sesterzi (caricati in euro su una card).

Il filo conduttore quest’anno è la sostenibilità dei piatti proposti dalla terra alla tavola, valutata da Cloros (partner di aziende orientate alla sostenibilità) in relazione a provenienza delle materie prime, metodo di coltivazione e allevamento, uso di pesticidi, trasformazione, tracciatura e trasporto degli ingredienti, emissione di CO2 in fase di preparazione, uso di acqua. Ciascuno chef partecipa con un piatto green al quale sono assegnate tre “Forchettate di sostenibilità” in funzione del rispetto di tali requisiti.

 

www.tasteofroma.it

www.tastefestivals.com

www.winecaveau.it

 

www.facebook.com/tasteofroma

 

info@tasteofroma.it

 

 

 

 

 

 

La sorprendente novità arriva sul versante enologico, con 100 etichette rare, attinte dalle migliori cantine nazionali e dei ristoranti partecipanti oltre che da collezioni private, proposte in degustazione.

L’iniziativa del Wine Caveau rende accessibili vini mitici, unici e spesso introvabili, stappati e venduti al bicchiere appena raggiunto il numero di persone a copertura del costo: un’occasione unica per degustare vini leggendari senza spendere una fortuna. Tra tutti, Biondi Santi Brunello 1955 riserva numerata, Francesco Rinaldi 1958, Fiorita Campoleone rosso Lamborghini Umbria igt 2000, Champagne Charles Heidsieck Oenotheque Brut 1979, Krug Grande Cuvée Magnum, e via degustando.

Spaziando tra i sapori tipici del territorio coniugati con la tradizione storica ogustando piatti contemporanei ispirati alle nuove tendenze che privilegiano materie prime esotiche e accurate tecniche di esecuzione, l’esperienzagastronomica apre orizzonti sensoriali in cui il cibo gourmet è anche divertimento e curiosità, carpendo i segreti agli chef: Roy Caceres di Metamorfosi, Francesco Apreda di Imago all’Hassler, Fabio Ciervo della Terrazza dell’Eden, Danilo Ciavattini dell’Enoteca La Torre a Villa Laetitia, Andrea Fusco di Giuda Ballerino, Cristina Bowerman di Glass Hostaria, Riccardo Di Giacinto di All’Oro, Giulio Terrinoni di Acquolina Hostaria, Angelo Troiani del Convivio Troiani, Heinz Beck del La Pergola, Anthony Genovese de Il Pagliaccio, Daniele Usai del Ristorante Il Tino. Con la guida del Wine Bar della storica enoteca Trimani, si possono degustare ottimi vini e sperimentare nuovi abbinamenti.

Presso ciascun ristorante sono disponibili piatti senza glutine.

Le performance degli chef stellati ospiti animeranno le lezioni di cucina con un mix di creatività, sregolatezza, sapienza dei dettagli presso l’Electrolux Chef’s Secrets, dove apprezzare la dedizione all’eccellenza di Heinz Beck, i sapori forti del “cibo di strada” di Rubio, la tradizione romana di Arcangelo Dandini, le tecniche di cottura di Francesco Fichera, le fantasie di pizza di Gino Sorbillo.

Passeggiando nel parco si incontrano anche tante eccellenze gastronomiche storiche e artigianali disalumerie, gelaterie, birrifici, pastifici che espongono e vendono i loro prodotti.

 Tania Turnaturi