FactaNet               
diretto da Guerrino Mattei

 

 

 eventi

 

 

 

 

FIUMICINO - ALITALIA PROTAGONISTA IN VOLO

 

Rilancio e nuove rotte internazionali

La Compagnia di bandiera vola per l’estate 2016 verso Santiago del Cile e Città del Messico

 

 

 

Fiumicino, 13 ottobre 2015

***

Con tutte le compagniee aeree low cost in circolazione sul mercato, il rilancio della nostra Compagnia di bandiera era necessario, anzi doveroso dopo le bufere che  l'hanno investita facendola diventare per l'opinione pubblica la cenerentola dei cieli nazionali  ed intercontinentali.

Biglietti di volo esosi, scarsa competitività e aerobus obsoleti: questo si diceva e si è continuato a dire, con esagerazioni gonfiate dall'onda del momento, ma in gran parte veritiere e difficili da modificare. Certamente la cattiva gestione nel tempo si paga a prezzi duri e le ferite economiche si risanano lentamente con nuove terapie d'investimento che prevedano serietà e trasparenza, all'insegna della buona volontà e di un rimboccamento di maniche in tutti i settori aziendali: la cassa integrazione, la riduzione di personale in esubero,  avvenuta  in tempi non tanto remoti, hanno determinato spavento e precarietà in tante famiglie che in Alitalia avevano costruito il loro futuro e la loro tranquillità.

 

La conferenza  stampa del 13 ottobre a Fiumicino con al tavolo dei relatori Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Alitalia, e di James Hogan, vice presidente di Alitalia e Presidente di Chief Executive Officer di Etihad Airways, una bella speranza la dà soprattutto nei numeri e nella volontà di risollevare a livello internazionale  la compagnia con nuove rotte ed un confort competitivo con gli altri vettori.

Montezemolo ha ripetuto più volte come il piano industriale della Compagnia stia procedendo secondo le stime, “malgrado i tanti imprevisti occorsi, uno su tutti, l’incendio dello scalo romano”.

Dall’estate del 2016 nuove destinazioni saranno lanciate da Alitalia verso le città di Santiago del Cile e Città del Messico, confermando l’intenzione di tornare nuovamente protagonista sulla scena mondiale con investimenti previsti sulla flotta: già due airbus 330 sono entrati in linea nei voli di lungo raggio. Ulteriori aerei entreranno nei prossimi anni sviluppando la partnership con Etihad Airways ed i relativi Equity Partners. Inoltre nuove VIP Lounge saranno inaugurate da Alitalia, che avrà dodici mesi di tempo per ristrutturare quelle esistenti negli aeroporti dove opera.

Ma dalle parole dei due massimi esponenti si poteva  comprendere che Alitalia non è soltanto potenziazione dei voli  internazionali ma la ricerca di una collocazione attiva e moderna sul mercato anche in altri settori sociali, quali cultura e rappresentativita nazionale all'estero.

A Fiumicino nascerà Casa Alitalia, un nuovo terminal dedicato ai voli nazionali ed extra-Schengen della compagnia di bandiera. Confermati anche gli investimenti sul personale. Più di 1800, tra assistenti di volo e addetti aeroportuali, hanno già frequentato corsi di specializzazione ad Abu Dhabi presso il Centro Addestramento di Etihad Airways.

Al rinnovo del parco flotta, vanno ad aggiungersi anche i nuovi servizi che saranno presentati sui voli di lungo e medio raggio.

L’introduzione del wi-fi, unito ai rinnovati rivestimenti in pelle, confermano l’attenzione strategica che Alitalia ha posto nei confronti del cliente al fine di contrastare la forte concorrenza esistente sul mercato aereo europeo di Ryanair e Lufthansa.

Del successo del piano ne rimangono fortemente convinti il Presidente ed i manager di Alitalia che auspicano una maggior rapidità e coordinamento tra le strutture nazionali deputate allo sviluppo del turismo, la compagnia di bandiera e il governo.

 

Guerrino Mattei