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ROMA - COMPLESSO DEL VITTORIANO

 

 

Un amore italiano

 

 

Novanta anni di retrospettiva del "Bacio Perugina" creato da Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni nel 1922

 

 

 

 

 

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Dal 13 febbraio al 3 marzo 2014

Tappa importante di una immaginaria (almeno per ora) strada del cioccolato è Perugia con il suo Bacio Perugina, sinonimo di amore, sentimento e dolcezza che la Perugina ha cercato di immortalare in un cioccolatino.

Nessuno può negare che tutti gli amori sono sbocciati con un bacio e non solo quelli che si scambiano gli innamorati al primo approccio.

Siamo nel 1922 quando Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni aggiungono a un po’ di granella non utilizzata in una precedente lavorazione di cioccolato, una nocciola intera e avvolgono il tutto con un rivestimento di cioccolato puro. La forma assomiglia molto ad un pugno chiuso  e così questa confezione viene chiamata “cazzotto”. Sarà lo stesso Giovanni che, forse per un omaggio a Luisa, lo battezzerà “Bacio”, lo farà accompagnare da un cartiglio augurale  e avvolge il tutto in carta stagnola con riflessi argentei.

La mostra racconta in due diverse macro sezioni di come “I baci Perugina hanno seguito passo dopo passo la storia del nostro paese, ne hanno fatto parte, ne hanno subito le conseguenze positive e negative, rimanendo costantemente i cioccolatini dell’amore e del sentimento”, come scrivono i curatori.

La mostra inizia raccontando la storia della Perugina e dei Baci Perugina con un excursus sull’azienda e particolare attenzione alle vicende della nascita e della storia dei Baci. Uno spazio celebra i due ideatori, Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni e le fabbriche che hanno ospitato e ospitano le lavorazioni. Il tutto attraverso immagini storiche inedite, documenti, manufatti e video.

La seconda sezione è il fulcro della mostra: I Baci raccontati attraverso la pubblicità e la comunicazione. Manifesti, video e memorabilia illustrano la storia del famoso cioccolatino con uno sguardo sempre attento alle vicissitudini del nostro Paese. Particolare attenzione è per l’evoluzione della comunicazione nei Baci Perugina  e dei cambiamenti subiti dettati dalle esigenze dei vari periodi storici. Spazio anche per i testimonial dei Baci dal 1922 a oggi: foto, dediche, disegni, cartoline e manifesti mostrano quanti i “grandi” della nostra società hanno amato o rappresentato i Baci. Fulcro centrale  è  la presentazione della nuova evoluzione dei bigliettini personalizzati e della commercializzazione all’estero, con il grande successo ottenuto negli USA e in altri 55 paesi, che documenta il “saper fare bene italiano”.

 Donatello Urbani