FactaNet               
direttore Guerrino Mattei

 

 

 eventi

 

 

 

 

 

 

 

 

TERNI - 11/a EDIZIONE DELLA FIERA

 

 

"Cioccolentino" nella città degli innamorati

 

In Umbria cinque giorni di dolcezza per festeggiare San Valentino

 

 

 

 

12 - 16 febbraio 2014

 

 

 

Quasi nell'ombelico d'Italia, conosciuta per le acciaierie e per l'ambientazione del film "La vita è bella " di Benigni, Terni è anche la capitale sentimentale degli innamorati che il 14 febbraio vi si radunano davanti al sagrato di San Valentino per ricevere la benedizione "eterna" al loro amore. Poi per molte coppie la cosa non è proprio così: ma questa è un'altra storia!

In concomitanza di ciò, si è aperta dal 12 al 16 febbraio "Cioccolentino 2014", giunta alla11/a edizione: un vero e proprio festival del gusto.

E' la cioccolata, con i suoi derivati e i benefici che produce  a livello di armonia, benessere psico-fisico e  spensieratezza che fra gli stand la fa da padrone.

La rassegna, dislocata nel cuore della città, nei pressi di del  rinascimentale Palazzo Spada, sede del Comune, anima le strade  di passi felpati e chiacchiericcio gioviale intorno agli stand, ove si possono effettuare assaggi che i produttori offrono con grande cordialità.

Lo slogan "La passione è nella nostra natura" sovrasta il logo di due cuori di cioccolato uno con ripieno rosso, l'altro con ripieno verde che sintetizzano il messaggio, ed è il filo conduttore della manifestazione che sta ad indicare come tutto risiede negli "ingredienti" (peperoncino, menta, frutti di bosco, lime, zenzero, etc.), abilmente trattati per farcire i gustosi cioccolatini creati dai Maestri pasticceri ternani.

Due partner, la "Società italiana di Fitoterapia" e l'"Università di Siena" (quest'ultima vanta uno dei più antichi corsi di laurea legati alla scienza della terra),   attraverso un ciclo d'incontri  con i loro docenti svelano al pubblico come leggere ed interpretare "il linguaggio" della natura.

Tra gli espositori  presenti alcuni artisti mostrano gigantesche torte  al cioccolato (sia bianco che nero) ed altre cose interessanti come le "sculture" di Rita Cencetti, opere d'arte ottenute intagliando frutta e vegetali che suscitano stupore e meraviglia per l'effetto fortemente realistico.

Il visitatore  toccando  soprattutto fiori, uccelli, animali,  si rende subito conto di come l'artista sia  raffinata nel trattare finocchi, rape bianche e  rosse, zucche, sedano ed altri prodotti della terra:  tutto questo con mani abili e miracolose  all'insegna

della creatività.

L'augurio? Un arrivederci al 2015!

Guerrino Mattei

***

Ufficio stampa: Barbara Sabatini + 39 - 335.6489853