FactaNet                  
diretta da Guerrino Mattei

 

 

 

 turismo

 

 

 

 

FABRO - (TR) MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO

 

 

 

26/a  Mostra del tartufo e dei prodotti

 

agroalimentari di qualità dell'Umbria

 

 

Organizzazione del Consorzio Itaca

 

 

Foto: da sinistra M. Terzino, G.  Picchiarelli, M. Ragnacci

 

Presentato alla stampa l'evento presso la sede della Regione Umbria a Roma, nelle pieno centro della Capitale, lo scorso 31 ottobre

 

Presenti il sindaco ing. Maurizio Terzino, il dott. Giancarlo Picchiarelli, presidente dell’Ass. Nazionale Città del Tartufo e Matteo Ragnacci, presidente del Consorzio Itaca ed organizzatore della Mostra Mercato di Fabro

 

 

8 - 10 Novembre 2013

 

Giornalisti presenti“Un risultato eccezionale: mai visti così tanti giornalisti romani curiosi ed interessati a scoprire il nostro territorio e tutto ciò che di bello può offrire, è davvero un orgoglio, per Fabro e per tutto il territorio dell’Alto Orvietano” – esordisce così l’ing. Maurizio Terzino, sindaco di Fabro (TR) al termine della conferenza stampa di presentazione della 26/a Mostra del Tartufo di Fabro che si è tenuta a Roma lo scorso 31 ottobre.

Numerosissimi i giornalisti intervenuti, appartenenti alla stampa nazionale ed internazionale ai quali  nel corso della conferenza,  presenziata dal sindaco MaurizioTerzino, dal dott. Giancarlo Picchiarelli, presidente dell’Ass. Nazionale Città del Tartufo e da Matteo Ragnacci, presidente del Consorzio Itaca ed organizzatore della Mostra Mercato di Fabro, sono stati illustrati doviziosamente gli scopi e i risultati ottenuti negli anni da questa prestigiosa manifestazione agroalimentare.

Presentati gli eventi previsti nella kermesse: conferenze sull’ Istituto Agrario dell’ Alto Orvietano e sulla Via Romea sino alla realizzazione della Frittata al Tartufo più grande del mondo ed alla consegna del Vanghetto d’Oro, in un territorio ancora poco conosciuto: quello dell’Alto Orvietano che, oltre alle ricchezze agroalimentari fra cui spicca il Tartufo Bianco di Fabro, custodisce tesori culturali, paesaggistici e naturalistici di immenso valore.
La novità che più di tutti ha conquistato gli  intervenuti è  il Treno a Vapore Storico, che partirà domenica 10 novembre  dalla stazione di Roma Termini e   condurrà i buongustai romani alla stazione di Fabro Ficulle e da lì, tramite un comodo servizio navetta gratuito, sino all’ area espositiva nel centro storico del borgo umbro.
Al termine della conferenza stampa, agli intervenuti è stato offerto un piccolo buffet con le eccellenze del territorio: vini pregiati e gustosissime salse al tartufo, un piccolo assaggio  dell’Umbria più autentica ad una sola ora in auto da Roma.

L’appuntamento è dunque per tutti l’8, 9 e 10 novembre a Fabro (TR) alla 26/a edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Qualità.