FactaNet                  
diretta da Guerrino Mattei

 

 

 

 

 

 

 

 turismo

 

 

 

 

RAVENNA - EDUCATIONAL TOUR  IN ROMAGNA

 

 

 

Dalla tomba di Dante alle Pialasse del Delta del Po

 

3 giornate  intorno a Marina di Ravenna

 

 

Isola degli Spinaroni

 

 

22 - 24 maggio 2013

 

***

 

Ravenna è città notissima, dal punto di vista storico e artistico. Ultima capitale dell’Impero Romano prima delle invasioni barbare, conserva monumenti e mosaici straordinari, oggi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, che sono meta quotidiana di centinaia di turisti e scolaresche, che potrebbero valere alla città la nomina a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

 

 

Ravenna, mosaici

Non tutti sanno però che a pochi chilometri da Ravenna c’è una costa altrettanto affascinante e decisamente particolare: forse meno “glamour” rispetto alle non lontane Milano Marittima e Cesenatico, ma straordinariamente affascinante soprattutto in termini ambientali. Le località balneari più vicine a Ravenna – Marina di Ravenna, Punta Marina, Porto Corsini, Marina Romea – sono caratterizzate infatti da un aspetto insolito e bellissimo: la presenza della pineta a ridosso della spiaggia, all’interno della quale scorre la strada litoranea che porta agli stabilimenti balneari (i “bagni”, come li chiamano qui), nella cui area sorgono anche strutture ricettive di prim’ordine.

Le pialasse nell’entroterra di Marina Romea sono ancora specchi d’acqua incontaminati che è rilassante scoprire con la lentezza della barca elettrica. Non a caso una delle isolette che sorgono all’interno di questa piccola laguna (l’isola degli Spinaroni) fu rifugio sicuro per i partigiani che liberarono Ravenna dai nazifascisti. È stata “restaurata” dall’Anpi locale come sede permanente di lezioni di storia e d’ambiente.

Pochi chilometri più all’interno, superata la fattoria Guiccioli di Mandriole dove spirò Anita Garibaldi, siamo sul versante meridionale delle Valli di Comacchio: qui la penisola di Boscoforte ci accoglie con i suoi percorsi pedonali su una sottile striscia di terra da cui è possibile la vista di centinaia di specie di uccelli. Primi fra tutti i meravigliosi fenicotteri rosa, di cui ormai la zona è ricchissima: vederli partire in volo a pochi metri da noi è un’esperienza indimenticabile.

Ravenna, tomba di DanteMa il relax non è solo l’ambiente retrostante la costa: è anche l’accoglienza dei “bagni” sulla spiaggia, che qui propongono anche menu tipici (provate la pasta e fagioli e i formaggi del bagno Merida di Punta Marina…) e che la sera organizzano spesso concerti, spettacoli, presentazioni di libri. Ed è anche la possibilità di una rilassante sosta di wellness alle Terme di Punta Marina, direttamente sulla spiaggia, per unire l’aspetto curativo delle acque a un piccolo ma attrezzato centro benessere, dove è possibile realmente “staccare la spina” dalla frenesia della vita quotidiana.

Guerrino Mattei