FactaNet               
direttore Guerrino Mattei

  

 

 eventi 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DA VETRO NASCE VETRO

"MESSAGE IN A BOTTLE"

Progetto di educazione, informazione e divulgazione nelle scuole per la raccolta e la riutilizzazione del materiale vetroso

    Concorso indetto da Assovetro e Coreve per responsabilizzare gli alunni sull'utilità del riciclaggio monomateriale

 

LogoLa sicurezza alimentare e la salvaguardia dell'ambiente rappresentano ancora una volta i temi su cui si incardina il  progetto di comunicazione sul vetro e sul suo riciclo, dal titolo "Message in a bottle" che Assovetro e Coreve hanno realizzato espressamente per le scuole medie italiane. Inaugurato agli inizi del 2006 ha già dato  ottimi risultati informativi.

In funzione di tutto ciò, è stato realizzato un kit didattico, studiato in collaborazione con un'equipe di esperti nel settore della comunicazione rivolta agli adolescenti, dell'educazione e della pubblicità, concepito in modo da creare un percorso interdisciplinare tra educazione artistica e tecnica, tra italiano e scienze, tra educazione civica e storia. Al termine del ciclo informativo  gli elaborati degli studenti per sezioni di plesso scolastico partecipano ad un concorso  i cui  premi in palio sono rappresentati da materiale didattico per le classi (videocamere digitali e macchine fotografiche digitali) e da un lettore mp3.

I lavori sono  raccolti, giudicati e premiati  da una giuria esterna alla scuola, formata da esperti del settore della comunicazione .

Un messaggio rivolto  ai giovani che imparano così i segreti e le caratteristiche del vetro e l'importanza del suo riciclo. Inoltre, apprendono l'arte di comunicare nel modo giusto e di divulgare i messaggi a pubblici diversi con modalità differenti, divertendo e divertendosi, immaginando di rispondere ad un incarico professionale di comunicazione rivolto loro da Assovetro e Coreve.

Nel 2005 la quantità di rifiuti di imballaggio in vetro di provenienza nazionale riciclati in vetreria è stata pari al 57,2% dell'immesso al consumo, a fronte di un totale di vetro riciclato dalle vetrerie nazionali che ammonta a 1.719.000 tonnellate di vetro.

Le previsioni di riciclo rispetto all'immesso al consumo per il 2008 (anno di scadenza dei nuovi obiettivi stabiliti dalla Direttiva europea) sono di 1.302.000 tonnellate di vetro riciclate, pari al 60% dell'immesso al consumo.

Le aziende vetrarie consorziate nel CO.ReVe. (Consorzio Recupero Vetro) hanno riciclato complessivamente 1.419.000 tonnellate di rottame di vetro "pronto al forno" di provenienza nazionale (imballaggi e non), di cui 1.211.000 tonnellate costituite dai soli rifiuti di imballaggio.

Riguardo alla provenienza dei rifiuti vetrosi nazionali riciclati nel 2005, si stima che almeno 60.000 tonnellate provengano dal commercio e dall' industria e le rimanenti, 1.151.000, dalla raccolta differenziata urbana effettuata dai Comuni.

Condizione indispensabile, per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati, è l'adeguamento del rottame di vetro grezzo agli standard qualitativi ottenibili attraverso  il sistema della raccolta monomateriale, nonché l'applicazione da parte dei gestori della raccolta delle buone pratiche atte a garantire efficienza ed economicità.

Ora  è tutto nelle mani dei giovani,  la cui sensibilizzazione al problema del rispetto dell’ambiente divenga oggetto di formazione scolastica, quale patrimonio  da tramandare.

 

Guerrino Mattei