FactaNet               
diretta da Guerrino Mattei

 

 

 eventi

 

 

 

 

VITERBO - LA TRADIZIONALE BEFANA

 

 

La calza più lunga del mondo

 

 

 

 Calza befana

 

5 gennaio 2014 - ore 15.00

 

***

 

La città dei Papi, ormai da tredici edizioni, sfida se stessa per entrare nel Guinness  dei Primati con la calza più lunga del mondo.

Un corteo di Fiato 500 storiche trasporterà la calza, lunga 53 metri e del peso di 400 chilogrammi, con l’aiuto di 100 befane provenienti dalla provincia e da altre regioni d’Italia.

I viterbesi si sentono tutti coinvolti e collaborano all’evento svolgendo le varie attività di supporto: chi cuce un tratto di calza con la iuta, chi assembla i palloni e la carta di riempimento, chi allestisce gli abiti delle befane, chi prepara i trucchi e le parrucche, chi studia il percorso.

Adagiata a Piazza S. Sisto davanti a Porta Romana la maxi calza viene issata sui tettucci delle antiche 500 per incamminarsi, preceduta dalla banda musicale, dalle majorettes di Vitorchiano e dagli sbandieratori, lungo un percorso di due chilometri tra la folla vociante di adulti e bambini, fino  al  Sagrato della Parrocchia del Sacro Cuore.

 

 

 

L’iniziativa, promossa dal Centro sociale Pilastro insieme ad ADMO, AVIS, 500 Tuscia Club di Viterbo e Parrocchia Sacro Cuore, realizzata con il Comune di Viterbo (assessorati alla Cultura e al Turismo e alle Politiche sociali), patrocinata dalla Provincia di Viterbo e sostenuta da Confartigianato Imprese di Viterbo, quest’anno coniuga divertimento e solidarietà. Infatti, il trasporto, come ricorda Luciano Barozzi presidente del Centro Sociale Pilastro, viene dedicato alle adozioni a distanza dei bambini del terzo mondo, creando un’occasione di collaborazione e riscoperta delle tradizioni. Dopo la sfilata per le vie di Viterbo, la calza da primato, accompagnata da una delegazione di 200 persone, verrà ospitata dalla trasmissione condotta da Giancarlo Magalli, “I fatti vostri”. 

“Viterbo è ancora una volta al centro della Nazione – afferma il Sindaco Michelini – e mi riBefaneempie di orgoglio vedere quanto, negli anni, eventi e tradizioni di questo genere si consolidino: quando la volontà di fare nasce dal popolo e dalle associazioni tutto è possibile”.

Una grande calza, nata dal grande cuore dei viterbesi per portare in dono la speranza a tanti bambini nel mondo.

 

 

Tania Turnaturi